articoli

Emergenza Covid-19, in Calabria il

Emergenza Covid-19, in Calabria il "sistema" è sempre lo stesso

Domenico Augliera 31/03/2020

Già nel 2015 I parlamentari del M5S Morra, Parentela e Nesci denunciavano la nomina, ad opera di Oliverio, del dirigente Pallaria all'autorità anticorruzione, alla procura di Catanzaro e alla corte dei conti in quanto al di fuori della specifica normativa e in grado di accorpare a se diversi incarichi, quasi come se fosse un "presidente ombra".

Oggi il nome di Domenico Pallaria ritorna sulla cresta dell'onda in quanto attuale capo della Protezione civile regionale calabrese e alla guida della struttura speciale contro l’epidemia di coronavirus.

Durante un’imbarazzate intervista a Report confessa di non avere competenze in materia sanitaria eppure sarà lui a dover autorizzare l'acquisto dei macchinari salvavita! e ammette candidamente: «I ventilatori (per la respirazione assistita)? Non so neppure cosa siano».

A volere dare continuità al noto dirigente, ampliandone i poteri è la neo governatrice Jole Santelli la quale ha replicato alla richiesta di chiarimenti con: «E chi avrei dovuto nominare?»

E purtroppo siamo alle solite(e lo sapevamo), perchè così hanno voluto la maggioranza dei calabresi che, con le recenti consulatazioni regionali, hanno preferito dare una certa continuità col passato, infatti da vent'anni il trasversale Pallaria è li,  da Chiaravalloti a Scopelliti, da Oliverio alla Santelli nessuno osa rinnovare il dirigente.

Ma è soprattutto in questo momento critico, in una regione che non ha un sistema sanitario degno di questo nome, che un dirigente accusato di corruzione (ricordiamo che secondo il bando regionale che ha autorizzato l’acquisto senza limiti di spesa di questi supporti tecnici), e totalmente ignorante in materia sanitaria non dovrebbe trovarsi dov'è.

E' vero che la politica non deve strumentalizzare le attività di soccorso ma è pur vero che a noi calabresi, sapere che siamo in queste mani ci terrorizza ancor di più

Il servizio di Report: http://www.rai.it/programmi/report/inchieste/Il-paziente-zero-25806a1c-093b-4124-a7ff-1a2844ff493a.html